CURARE L’ARTROSI

L’artrosi è una malattia che colpisce più del 30% degli italiani sopra i 65 anni. Una patologia legata ad un danno delle articolazioni che non dipende soltanto dall’invecchiamento ma si associa ad altri fattori di rischio come la familiarità. Le donne tendono a sviluppare un quadro di artrosi più precoce e severo rispetto agli uomini.

Cos’è l’artrosi

L’osteoartrosi (o artrosi) è una malattia degenerativa delle articolazioni che comporta il progressive deterioramento della cartilagine articolare. La cartilagine è un tessuto morbido e liscio che riveste le estremità delle ossa nell’articolazione e agisce come ammortizzatore per attutire i colpi durante il movimento. Nell’artrosi, la cartilagine si consuma gradualmente e viene man mano sostituita da tessuto ossea causando dolore, rigidità e limitazione della mobilità articolare. L’artrosi insorge in modo gradualmente e i sintomi dell’artrosi possono variare in base all’articolazione colpita e alla gravità della condizione. L’artrosi può colpire qualsiasi articolazione, ma è più comune nelle mani, nei piedi, nella colonna vertebrale, anche e nelle ginocchia.

Durante il primo appuntamento il tuo caso clinico verrà discusso interamente, partendo da un confronto sulle abitudini quotidiane, lo stile di vita e la pratica sportiva. Saranno individuati e chiariti gli aspetti sulle cause del dolore per prevenire ulteriori lesioni o re-infortuni. Saranno testati i movimenti, le posture e i carichi che evocano dolore.
I risultati determineranno gli interventi necessari per la creazione di un programma per far guarire il tuo corpo.

L’esame clinico dettagliato e completo non può essere sostituito da accertamenti diagnostici strumentali (radiografia o risonanza magnetica) sebbene questi siano strumenti preziosi e spesso coadiuvanti.

Quali sono le cause dell’artrosi

Questi cambiamenti articolari sono principalmente causati da una perdita del controllo e della forza muscolare intorno all’articolazione causando una perdita della loro integrità e causando più sollecitazioni sulla struttura ossea articolare.

L’artrosi è una condizione comune che colpisce principalmente le persone di età superiore ai 50 anni, ma che talvolta può verificarsi anche in persone più giovani.

Sono innumerevoli fattori di rischio, come l’età, l’obesità o altre condizioni mediche e metaboliche, l’uso eccessivo, sforzi ripetuti, traumi, fratture, infortuni ed eventuali interventi chirurgici .

Cos’è e in cosa consiste il percorso di cura dell’artrosi

Il percorso terapeutico per l’artrosi, spesso causata dall’usura delle articolazioni, si concentra sulla correzione di abitudini scorrette per alleviare l’irritazione e il dolore alle articolazioni colpite.
Durante il percorso, verranno utilizzate tecniche manuali per migliorare la mobilità articolare e ridurre il dolore. Inoltre, la selezione di esercizi terapeutici mirati a rafforzare i muscoli dell’articolazione e migliorare la flessibilità, se necessario, aiuterà a rendere la colonna vertebrale e i arti più resistente e in grado di sopportare meglio gli sforzi o traumi che hanno causato il dolore iniziale.
Saranno inoltre fornite indicazioni sulle corrette posture da mantenere durante le attività quotidiane e sportive per evitare l’utilizzo scorretto dell articolazione sotto sforzo.
Questo percorso terapeutico sarà personalizzato in base alle esigenze specifiche del paziente, alla gravità e all’origine dell’artrosi.

Quali sono i benefici del percorso di cura dell’artrosi

Il risultato di tale terapia è il miglioramento della postura, della flessibilità e della forza dell corpo, riducendo il rischio di ulteriori danni e prevenendo la comparsa di patologie più gravi.

Chi sono le persone che possono beneficiare del percorso di cura

Le persone che possono beneficiare di questo percorso di cura sono tutte quelle che accusano dolori acuti e cronici, che sono stati innescati da eventi traumatici o persone che hanno dei dolori latenti che sono iniziati senza una causa specifica.

Il percorso è inoltre specificamente pensato per quei pazienti con artrosi alla colonna vertebrale, nelle spalle, nelle anche e nelle ginocchia, nelle mani, nei piedi, che hanno dolori da molto tempo e che non riescono a risolverli.

I NOSTRI SERVIZI

VISITE SPECIALISTICHE

Visite Ortopediche
Visite Gastroenterologiche
Visite Fisiatriche
Visite nutrizionistiche

CHIROPRATICA

Aggiustamenti vertebrali
Mobilizzazioni articolari
Chiropratica per la neurologia
Chiropratica per la gravidanza
Chiropratica pediatrica
Terapia manuale

FISIOTERAPIA

Fisioterapia Strumentale
Tecar
Onde d’urto
Ultrasuoni

OZONOTERAPIA

Infiltrazioni muscolari
Infiltrazioni articolari
Autoemo
Insufflazione

ALLENAMENTO

Personal training
Allenamento in gruppo
Pilates per la schiena

CHIAMA  06 64815491

O COMPILA IL FORM
PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO

Nome e Cognome*

E-mail*

Telefono

Lascia un messaggio

Autorizzazione al trattamento dei dati personali

axis medica
AXIS Medicina e movimento

I NOSTRI SERVIZI

VISITE SPECIALISTICHE

Visite Ortopediche
Visite Gastroenterologiche
Visite Fisiatriche
Visite nutrizionistiche

CHIROPRATICA

Aggiustamenti vertebrali
Mobilizzazioni articolari
Chiropratica per la neurologia
Chiropratica per la gravidanza
Chiropratica pediatrica
Terapia manuale

FISIOTERAPIA

Fisioterapia Strumentale
Tecar
Onde d’urto
Ultrasuoni

OZONOTERAPIA

Infiltrazioni muscolari
Infiltrazioni articolari
Autoemo
Insufflazione

ALLENAMENTO

Personal training
Allenamento in gruppo
Pilates per la schiena